FRA TUTTI I VINI FAMOSI ,L'AMARONE E'AL PRIMO POSTO,MA ASSIEME ALL'AMARONE ANCHE OGGI UN SUO FRATELLASTRO; L'APPASSIMENTO IGT DELLE VENEZIE . CON QUESTO NOME OGGI CI SONO MILIONI DI VINO CHE SEMBRA SIMILE ALL'AMARONE ( AMARONE LOOK ALIKE) MA CHE COSTA AL CONSUMATORE SOLO 1 /5 DEL PREZZO DELL'AMARONE VERO, ECCO LO SCANDALO E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA
un documento d parte di un membro delle commisione che ha discusso con la Regione veneto e il Consorzio VAlpolicella doc sentiteche dice !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Aldo,
la questione dell’appassimento è molto complicata come tu sai ma cerchiamo di mettere alcuni punti fermi:
tutta la discussione è sul termine appassimento: se è un patrimonio di una denominazione o una semplice tecnica di produzione.
inutile che ti spieghi l’interesse delle industrie di far assomigliare un vino da tavola a un amarone o a un ripasso, questo l’hai già fatto tu;
i vari riposto, appassionato, bel passo e compagnia sono semplici assonanze che cercano di trarre un vantaggio perchè somigliano a un altro vino, sono al limite della truffa ma li c’è poco da fare
la vera discussione è sull’appassimento:
il consorzio, la regione e il ministero hanno detto che l’appassimento è la base dell’amarone e che non è solo una tecnica di produzione è il valore stesso della denominazione e che si può usare solo per l’amarone e il recioto.
tutti i vari appassimenti che ci sono in giro sono dunque fuorilegge;
molti hanno modificato le etichette in “parziale appassimento” o “leggero appassimento” dicendo che loro volevano solo indicare una tecnica di produzione .... anche il valpolicella di dal Forno è fatto con un leggero appassimento e se chiunque vuole farlo è assolutamente libero di farlo.
il problema è se uno si limita a migliorare il proprio vino o se usa il nome per far concorrenza sleale
a questo punto è venuta fuori la necessità di mettere a posto la normativa e ci sono due posizioni:
chi vuole fare l’appassimento che dice che legalizzando l’appassimento con una IGT verona si rafforza il marchio e il territorio perchè l’appassimento diventerebbe solo veronese mentre adesso si può fare in tutto il mondo, basta dimostrare che è solo una tecnica enologica
chi non vuole farlo dice che l’appassimento è proprio dell’amarone e che si creerebbe un prodotto falso ingannando il consumatore e danneggiando il vero prodotto a denominazione
la mediazione sarebbe quella di fare meno danni possibili:
permettere l’appassimento ma solo come vendemmia tardiva e non con l’uso delle cassette
solo in terreni dedicato esclusivamente a questo vino e fuori dalla zona del valpolicella
l’igt verona appassimento sarebbe controllato da siquria
il consorzio e la regione sono d’accordo con questa impostazione, è chiaro che è una mina vagante e che non si risolve il problema ma almeno si avrebbe un minimo di controllo
questa è la situazione se hai dubbi chiamami
CHIARO ORA COSA VOGLIONO LE INDUSTRIE?????
SOLO SOLDI E NULLA PIU' E A RAMENGO SE L'AMARONE VA A MORIRE ,TANTO ALTRI VINI VERRANNO VENDUTI E SENZA TANTA STORIA O CULTURA